IL CONTESTO
I Colli di Enea sono una nuova zona di Pomezia che dista poche centinaia di metri dal borgo di Pratica di Mare e a 5 Km dall'aeroporto militare e dal mare (Torvaianica). Vi si arriva percorrendo Via dei Castelli Romani fino ad incrociare la SP 104 proveniente dal borgo di Pratica di Mare. I Colli di Enea si estendono su una superficie di circa 25 ettari all’interno dei quali è presente un querceto secolare. Ampie strade alberate e parcheggi garantiscono comunque scorrevolezza al traffico veicolare. Tutta la zona risulta essere molto tranquilla e ben articolata. Nella zona ormai totalmente edificata è presente un centro commerciale, svariati fabbricati residenziali e un comprensorio formato da villette a schiera per un totale di circa 5.000 abitanti insediati nel raggio di poche centinaia di metri. I collegamenti sono garantiti dal passaggio continuo di bus su Via dei Castelli Romani che uniscono il centro di Pomezia con Torvajanica. Inoltre, sempre sulla stessa strada fanno servizio i bus che collegano il litorale con Roma.
IL COMPRENSORIO
Il comprensorio P11 è l’ideale proseguimento della cittadina di Pomezia; la nuova periferia concepita con grande attenzione e rispetto per l’ambiente circostante infatti, fa parte del comprensorio un querceto che è stato rivalorizzato attraverso lo spostamento e l’innesto di nuove alberature. La viabilità è stata realizzata in maniera propedeutica ai futuri ampliamenti previsti dall’Amministrazione Comunale. Il comprensorio si compone di 9 edifici e 2 torri, tutti destinati all’edilizia residenziale completati ed abitati.
L’AREA
Proprio all’inizio del comprensorio insiste l'area in oggetto che il PRG di Pomezia ha destinato a edificazione residenziale e che è stata identificata come Comparto R8. Su quest'area la Micromarket 2000 srl ha in programma di costruire una torre di 11 piani e un edificio in linea di 7 piani. Per la torre si tratta di edilizia residenziale libera, mentre per l'edificio in linea di edilizia agevolata a canone concordato ma che può essere venduto in blocco a cooperative, a società o ad enti. I tempi di sviluppo sono praticamente immediati, in quanto sull’area è già stato rilasciato il permesso di Costruire da parte del Comune di Pomezia. Un'ipotesi reale riguardo ai tempi di costruzione può essere identificata in 24 mesi per la torre e 18 mesi per l'edificio in linea.